Articolo del blog

Lanciata la nuova AI Shopify Magic: ecco come funziona e come usarla

Tra le attività che richiedono più tempo per i nuovi commercianti, c'è la preparazione dello store per il lancio.

Uno dei fattori chiave per il successo iniziale di un negozio sono le descrizioni dei prodotti ben fatte e presentate.

Adesso con Shopify è possibile creare descrizioni di prodotti accattivanti e di alta qualità in poco tempo, risparmiando fatica e aumentando le possibilità di vendita grazie alla presentazione migliore dei prodotti ai clienti.

La generazione di testo automatica, fornita da Shopify Magic, consente infatti di ridurre i tempi di scrittura direttamente dal pannello di controllo Shopify.

Utilizzando la tecnologia di intelligenza artificiale (AI), Shopify Magic utilizza le informazioni fornite per generare suggerimenti su contenuti come descrizioni dei prodotti, l'oggetto dell'email e i titoli nel negozio online.

E' sorprendente sapere che ci sono milioni di prodotti in vendita nei negozi Shopify che non hanno ancora una descrizione! Le descrizioni dei prodotti svolgono un ruolo fondamentale nella decisione di acquisto dei clienti, e migliorarle può aiutare a indirizzare il traffico al tuo sito e aumentare le conversioni.

Utilizzare l'AI per generare descrizioni dei prodotti per il proprio negozio è un ottimo modo per risparmiare tempo: utilizzando Shopify Magic si può generare rapidamente un testo su misura per i tuoi prodotti.

Tuttavia, è importante ricordare che il testo generato automaticamente potrebbe non essere accurato, quindi è necessario assicurarsi di rivedere ogni dettaglio prima di pubblicare il tuo prodotto.

Il testo potrebbe contenere errori e non cogliere sempre le sfumature del linguaggio umano. È possibile che il testo generato automaticamente includa vantaggi, caratteristiche o fatti del prodotto basati su altri contenuti pubblicati relativi a prodotti simili. 

Dove lo posso trovare?

Per attivare questa nuovissima funzione basterà cliccare sulle tre stelline viola subito sopra la casella di testo dedicata alla descrizione del prodotto.

Una volta cliccatoci sopra si abbasserà la tendina a scomparsa dell'AI in cui sarà possibile selezionare il tono di voce, alcune caratteristiche e parole chiave utili riguardo al prodotto che bisogna descrivere e alcune istruzioni speciali al fine di dare maggiori indicazioni più precise. (vedi video sotto)

Continua a leggere l'articolo per scoprire come ottimizzare la generazione della descrizione 👇

Hoculus Shopify Magic preview

Quale tono si può usare?

Quando si scrivono le descrizioni dei prodotti, è importante conoscere il pubblico di destinazione e indirizzarlo direttamente con il proprio stile. Si dovrebbe usare un tono e un linguaggio che sembri realistico e genuino per quella persona. Con l'AI di Shopify si può scegliere in modo specifico il tono per il testo da generare.

Lo strumento consente di selezionare tra diversi toni quello che più fa caso al proprio brand. C'è la possiblità di scegliere tra esperto, solidale, persuasivo, audace, giocoso e sofisticato. Quando si selezione un'opzione, l'AI modifica le caratteristiche del contenuto suggerito in modo che corrisponda al tono selezionato.

Quali sono le parole chiave migliori?

Il modo migliore per ottimizzare le descrizioni generate dall'AI all'interno di Shopify è quello di dare allo strumento maggiori dettagli sul prodotto. Bisogna fornire almeno un titolo del prodotto e almeno due funzionalità o parole chiave prima di generare una descrizione.

Se si aggiungono più parole chiave o frasi, l'AI genererà contenuti più precisi e unici. Per migliorare i risultati, bisogna valutare la possibilità di aggiungere i seguenti tipi di informazioni.

Ecco alcuni consigli che si possono utilizzare:

  • Parole chiave per il tipo di prodotto
  • Informazioni sul target
  • Dettagli specifici su materiali, metodo di produzione, vestibilità, uso previsto


Con Shopify Magic ci sono istruzioni speciali?

Oltre a elencare le funzionalità dei prodotti e le parole chiave, si possono anche fornire istruzioni direttamente allo strumento per specificare elementi come la lunghezza della descrizione oppure la possibilità di utilizzare le istruzioni per ottenere l'output in una lingua o in una variante differente dalla lingua predefinita dello store.

Ad esempio, si può aggiungere un'istruzione per scrivere una descrizione di massimo 40 parole, per scrivere la descrizione in spagnolo o per completare la descrizione con una frase in rima oppure un emoji.

In alcuni casi, le istruzioni speciali potrebbero non essere interpretate correttamente e il testo generato potrebbe non apparire come previsto. Si può provare nuovamente a generare il testo o modificare il testo dell'istruzione fino a quando non i ottiene il risultato desiderato.

In conclusione, Shopify Magic rappresenta un'opzione interessante per i commercianti che vogliono risparmiare tempo nella creazione di descrizioni di prodotti accattivanti. L'uso dell'AI Shopify Magic può essere una grande risorsa per creare testi su misura e personalizzati per il proprio target.

Tuttavia, è importante non affidarsi completamente all'AI e rivedere sempre il testo generato prima di pubblicarlo.

ECCO CIÒ CHE IL TUO E-COMMERCE DEVE AVERE PER VENDERE DI PIÙ

Scarica il nostro e-book gratuitamente

Abbiamo realizzato un vademecum che consente di analizzare autonomamente il proprio e-commerce attraverso una serie di domande e verificare che siano presenti gli elementi necessari per non perdere fatturato ed ottenere il massimo da ogni singolo visitatore.

Scaricalo subito

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Prenota subito una consulenza gratuita

Prenota ora