Shopify da record durante il periodo del Black Friday 2024
La settimana dello shopping più frenetica dell’anno è giunta a conclusione e anche nel 2024 il periodo tra Black Friday e Cyber Monday si è dimostrato di grande successo per Shopify, che ha registrato vendite globali per un totale di 11,5 miliardi di dollari. L’aumento è significativo rispetto lo scorso anno, ben il 24% in più. Un risultato che dimostra quanto ormai la piattaforma dedicata all’ecommerce sia di primaria importanza nel panorama dello shopping online, specialmente in periodi di fuoco come quello del Black Friday.
Valutando tutti i fusi orari differenti del mondo, il periodo del Black Friday e del Cyber Monday ha avuto inizio in Nuova Zelanda dove il sole del venerdì mattina è sorto per primo, per poi concludersi in California, dove la mezzanotte che ha posto fine al Cyber Monday è arrivata per ultima. In questo frangente sono stati 76 milioni i consumatori di tutto il mondo che hanno scelto marchi alimentati da Shopify, con il picco assoluto registrato il venerdì alle ore 18:01 ora italiana e un ritmo impressionante di 4,6 milioni di dollari spesi al minuto.
Secondo Harley Finkelstein, presidente di Shopify, questa trasformazione del Black Friday da evento locale a fenomeno globale sottolinea il potenziale delle imprese di tutte le dimensioni. L’azienda si è impegnata a supportare i suoi commercianti, consentendo loro di raggiungere risultati senza precedenti.
Tutti i numeri del BFCM del 2024 su Shopify
Oltre ai dati di crescita del Black Friday e del Cyber Monday di quest’anno ci sono molti altri dati e curiosità che dipingono meglio un quadro di crescita e interesse nell’utilizzo di Shopify, sia da parte del pubblico che da quello degli imprenditori e commercianti che hanno deciso di affidarsi a questa piattaforma di ecommerce. Ecco alcuni dei più interessanti:
- 16.500 nuovi imprenditori hanno effettuato la loro prima vendita in questo periodo.
- 67.000 commercianti hanno registrato la giornata più proficua di sempre.
- Le categorie di prodotto più vendute includono abbigliamento, cosmetici, attrezzatura fitness e activewear.
- Il valore medio del carrello degli utenti è stato di 108,56 dollari.
- Gli ordini internazionali hanno rappresentato il 16% del totale.
- Gli Stati Uniti, il Regno Unito, e l’Australia sono stati i paesi con il maggior numero di vendite.
- Oltre 91 milioni di pacchi sono stati tracciati in tutto il mondo nella Shop App.
La tecnologia dietro a questo record
Dietro il successo del periodo BFCM c'è la straordinaria infrastruttura tecnologica di Shopify. Durante il weekend, l'azienda ha gestito un traffico immenso, inclusi 57,3 petabyte di dati e oltre 10,5 trilioni di richieste ai database. La piattaforma ha dimostrato una solidità ineguagliabile, rispondendo a 284 milioni di richieste al minuto nei momenti di punta.
Oltre a questi impressionanti numeri, la piattaforma ha anche giocato con l’utenza permettendo di monitorare in tempo reale le vendite globali sulla piattaforma con l’innovativo Live Globe, riproposto per il secondo anno consecutivo con tante interessanti novità.
Questa esperienza di visualizzazione interattiva permetteva di osservare in tempo reale le vendite globali sulla piattaforma. Con un ambiente 3D interattivo accessibile anche tramite realtà virtuale con Apple Vision Pro e Quest 3/3S, gli utenti potevano esplorare dati come ordini effettuati e prodotti più venduti direttamente dalla "cabina di pilotaggio" di un'astronave, potendo anche giocare con le grafiche e le musiche della stazione, oltre ad alcuni simpatici extra come il pulsante di autodistruzione.
I numeri di Shopify in Italia durante il Black Friday
In Italia, il Black Friday-Cyber Monday 2024 ha registrato un incremento del 32% degli acquirenti da negozi Shopify rispetto all’anno precedente, con uno scontrino medio di 119,12 euro, superiore alla media globale. Milano, Napoli e Roma hanno guidato le vendite, con skincare, giacche e profumi tra i prodotti più richiesti. Il mobile ha dominato (75%), mentre gli ordini cross-border hanno rappresentato il 20%, sottolineando la forza del Made in Italy. Le vendite omnicanale tramite Shopify POS sono cresciute del 51%, con il picco alle 21:00 del 1° dicembre.
Paolo Picazio, Country Manager Italia di Shopify, ha commentato: “Nonostante le sfide del contesto economico globale e locale, il weekend clou per lo shopping ha stabilito nuovi record grazie alla capacità dei merchant italiani di innovare e adattarsi alle esigenze dei consumatori moderni.”
Appuntamento dunque al prossimo anno per vedere come si evolverà il periodo del Black Friday e del Cyber Monday su Shopify.