Tutte le novità dello Shopify Winter ’25 Edition
Shopify ha presentato la Winter '25 Edition, un aggiornamento focalizzato su vari miglioramenti e aggiornamenti che mirano principalmente a rafforzare la solidità e le prestazioni della piattaforma. Sono oltre 150 le novità presentate in questa edizione, come dice lo stesso sito ufficiale di Shopify, si tratta soprattutto di modifiche che vogliono migliorare l’esperienza degli utenti e rendere la piattaforma più fluida e semplice da gestire.
Una Winter Edition “noiosa”, come hanno deciso di rinominarla gli stessi presentatori di questo massiccio aggiornamento, ma solo perché, come sottolineano, preferisce concentrarsi sul miglioramento generale della piattaforma senza buttarsi su grandi novità innovative, almeno per il momento. Se trovate noioso leggere punto per punto tutti i 150 e più aggiornamenti esiste anche una versione “divertente” sul sito che trasforma ogni aggiornamento in un divertente quanto assurdo zapping su una tv virtuale. Provare per credere.
Vediamo dunque più nel dettaglio alcuni degli aggiornamenti più importanti che sono saltati fuori da questa Winter Edition.
Gli aggiornamenti più interessanti dello Shopify Winter ’25 Edition
Tra i tanti aggiornamenti mostrati molti si focalizzano sulle ottimizzazioni al checkout con tempi di caricamento ridotti e personalizzazioni avanzate, ci sono poi nuove estensioni per account cliente, strumenti in-store innovativi e supporto ampliato per l'AI nella ricerca semantica. Tra tutte queste novità ne abbiamo selezionate dieci che potrebbero diventare molto rilevanti per la user experience dei merchant attuali e futuri.
Metaobject ovunque
I metaobject, ora sono disponibili in qualsiasi parte del tema, anche in homepage, mentre prima si potevano utilizzare solamente su pagine prodotto e collezioni. Questi dati permettono di creare contenuti strutturati e riutilizzabili. Che si tratti di evidenziare recensioni o profili di influencer, si possono integrare facilmente in diverse pagine di un negozio online.
Promozioni “paghi X, prendi Y” con abbonamenti
Con le nuove opzioni di sconto, si possono ora offrire ai clienti prodotti omaggio quando sottoscrivono un abbonamento. Questa funzionalità apre nuove opportunità per incentivare le subscription e migliorare la fidelizzazione.
Resi retail senza verifica
Elaborare resi senza ricevuta o numero d’ordine è ora più semplice per lo staff retail. I rimborsi possono essere emessi sotto forma di buoni regalo, migliorando la gestione del servizio in negozio.
Metafield dei clienti su POS
Da oggi, i merchant possono visualizzare e modificare i metafield dei clienti direttamente da Shopify POS. Questo consente una personalizzazione più efficace e una migliore raccolta di dati per un’esperienza cliente ottimizzata.
Checkout Blocks su più pagine
La personalizzazione del checkout è ora accessibile a tutti i merchant, indipendentemente dal piano Shopify. Con l’app gratuita Checkout Blocks, per tutti gli utenti sarà possibile modificare le pagine dello stato dell'ordine e la thank you page, mentre chi ha Shopify Plus o superiori potrà modificare anche tutte le altre pagine del processo di check out.
Chat nel checkout
Grazie a nuove estensioni del checkout, è possibile aggiungere un’app di chat per assistere i clienti durante l’acquisto. Questa funzione sarà disponibile per tutti sulla pagina di ringraziamento o in altre pagine del check-out per gli utenti Shopify Plus, anche se al momento non c’è ancora traccia di questa estensione nella documentazione per i developer.
Estensioni degli account cliente
Le nuove estensioni permettono di personalizzare le pagine degli account cliente senza bisogno di scrivere codice. I merchant possono ora aggiungere opzioni come gestione ordini e abbonamenti, offrendo ai clienti un controllo maggiore sulle loro operazioni.
Creazione di email dai prodotti
Con Shopify Email, è possibile lanciare rapidamente campagne promozionali direttamente dalla pagina dei dettagli di un prodotto. Template rapidi e intuitivi semplificano l’invio di email personalizzate.
Ricerca in linguaggio naturale
La funzione di ricerca semantica, ora disponibile in più lingue, permette ai clienti di cercare prodotti utilizzando un linguaggio naturale. Questa innovazione, che ricordiamo bisogna attivare, è integrata con Shopify Translate and Adapt, e migliora l’esperienza di navigazione per un pubblico globale.
Trigger da metaobject in Flow
Shopify Flow può ora attivare flussi di lavoro automatizzati, come l’invio di email di ringraziamento o notifiche personalizzate, in modo ancora più dinamico.
Tante interessanti novità, a cui si aggiunge qualcosa dedicato anche agli sviluppatori, infatti Shopify abbandona definitivamente lo sviluppo di API con protocollo REST in favore del protocollo più recente ed efficiente GraphQL.
Il country manager di Shopify Italia, Paolo Picazio ha commentato queste novità sul suo profilo ufficiale LinkedIn dicendo:
“Ci siamo concentrati su ciò che conta davvero: eliminare attriti, ottimizzare i processi e offrire ai merchant italiani e internazionali strumenti sempre più solidi per far crescere il proprio business. È una dichiarazione d'intenti: offrire una infrastruttura così affidabile e performante da diventare invisibile, perché fa esattamente ciò che deve fare.
In un’epoca in cui tutto cambia rapidamente, cerchiamo di rendere il commercio più semplice, creativo e senza barriere tra online e offline.”
Un aggiornamento che quindi si focalizza sulle basi di Shopify per rendere sempre migliore la piattaforma. Non resta che provare con mano tutte queste novità, sia lato sviluppatori che merchant e clienti.