Damiano - Replatforming

Damiano s.p.a, una delle principali aziende agricole biologiche italiane specializzate nella produzione di frutta secca, si è avvicinata ad Hoculus con l'obiettivo di migliorare la piattaforma di e-commerce dedicata al mercato francese e migrare su Shopify quella del mercato italiano.

Dal punto di vista di front-end, la sfida principale consisteva nel riprogettare l'interfaccia utente in modo da potenziare il tasso di conversione e il carrello medio dell'e-commerce. 


Inoltre, c'era la necessità di integrare gli iscritti alla newsletter (e non) tra i due siti, nonostante fossero gestiti tramite due diversi fornitori di servizi di email marketing.

Bisognava anche automatizzare il processo di download quotidiano degli ordini e la sincronizzazione con il sistema gestionale aziendale.

Per ottenere i migliori risultati con la massima organizzazione, sia interna che esterna, abbiamo seguito scrupolosamente i seguenti passaggi:

Audit

L'audit è stato l'elemento fondamentale per individuare tutti i punti di forza e di debolezza del precedente store italiano; è stato realizzato analizzando fattori attraverso diverse piattaforme di analisi dati, come Google Analytics e le analitiche offerte da Shopify.



Analisi del traffico e del comportamento

Abbiamo condotto un'analisi dettagliata dei dati relativi al traffico web e al comportamento degli acquirenti al fine di individuare trend e possibili spazi di ottimizzazione.

Analisi UI/UX

Abbiamo esaminato l'esperienza dell'utente e il design dell'interfaccia grafica per assicurare la creazione di un sito web intuitivo e coinvolgente.

Analisi dei Competitor

Abbiamo condotto un'analisi della concorrenza al fine di individuare i vantaggi e gli svantaggi di Damiano rispetto agli altri protagonisti del settore.

Analisi SEO tecnico

Abbiamo eseguito un'analisi della visibilità di Damiano sui motori di ricerca e valutato l'efficacia dell'uso dei tag html, dei dati strutturati e dei core web vitals.

Ricerca del tema e setup

Abbiamo ricercato un tema più in linea possibile con lo stile del sito damianorganic.it

Da quì, il nostro team ha lavorato per sviluppare una nuova struttura che unisse l'aspetto grafico, funzionale e commerciale, al fine di comunicare in modo efficace i valori del marchio e i vantaggi dell'acquisto online, creando un senso di fiducia e affidabilità.


Integrazioni e personalizzazioni

Finito l'audit iniziale, che ci ha consentito di individuare i maggiori punti di forza e di debolezza, abbiamo cominciato ad identificare tuti gli interventi tecnici necessari in  fase di sviluppo e di migrazione.

Esportazione Ordini per gestionale aziendale

Abbiamo creato un sistema di esportazione giornaliera degli ordini per L'ERP aziendale adottato dal cliente.

Per garantire la massima semplicità di utilizzo ed elevati standard di sicurezza, abbiamo realizzato una soluzione ibrida che coinvolge l’utilizzo di Shopify Flow in combinazione con un servizio API creato ad Hoc sulla piattaforma proprietaria Hoculus Analytics V2 e Google Cloud API/Google Sheets API.

Avendo realizzato il servizio API esclusivamente in modalità passiva (ascolto di richieste) è stato possibile evitare il salvataggio di dati sensibili sul server proprietario Hoculus e non richiedere l’accesso a dati, chiavi o altre informazioni relative allo store di Damiano.

Hoculus Shopify SAP Business one connector

Importazione degli utenti della newsletter

Eseguendo l'audit, abbiamo potuto osservare che molte vendite arrivavano proprio dal traffico email; per questo abbiamo deciso di procedere con l'importazione su Shopify dei contatti già presenti nella piattaforma precedente.

L'unico ostacolo da risolvere era nell'esportazione a causa di colonne mancanti richieste da Shopify. Grazie ad una triangolazione di informazioni fornite dai provider, siamo riusciti ad adattare il documento ed importare decine di migliaia di account contrassegnati con un segmento creato appositamente per i clienti trasferiti dalla vecchia proprietà.

Integrazione Iubenda

Iubenda è un sito che fornisce un servizio utile a creare la privacy policy e la cookie policy per adeguare i siti o le app alle normative italiane ed europee sulla privacy e sul trattamento dei dati.

È stata eseguita l'integrazione del banner per la gestione dei cookies attraverso l'uso di codice con il supporto a lingue diverse.

Integrazione Trusted Shops

Trusted Shops è una società che offre ai negozi online e ai loro clienti servizi per costruire fiducia nel mondo digitale.
Abbiamo impostato il sigillo di garanzia Trusted Shops eseguendo delle piccole modifiche di codice per rendere l'elemento il più coerente possibile con il resto del sito.

Oltre al sigillo, è stato impostato anche il widget della valutazione media del negozio esattamente sotto l'immagine di presentazione per dargli maggiore rilevanza per instaurare fiducia nei confronti del traffico in entrata.

Installazione Shopify translate & adapt

Translate & Adapt è l'app ufficiale per le traduzioni sviluppata direttamente da Shopify che permette di tradurre il proprio e-commerce in più lingue diverse, dando la possibilità di tradurre sia in maniera automatica che in modalità manuale nel caso la traduzione non soddisfi le proprie necessità.

Il cliente ha richiesto un sistema di traduzione automatica e quest'app era decisamente la più adatta avendo anche grandi porzioni di testo. In questo specifico caso, è stata effettuata la traduzione nella lingua francese per il mercato belga - francese.


Setup metafields prodotti e collezioni

I metafield consentono di personalizzare la funzionalità e l'aspetto del negozio Shopify, permettendo di salvare informazioni specializzate di solito non acquisite nel pannello di controllo. Si possono utilizzare per il monitoraggio interno o per mostrare in modi diversi informazioni specializzate nel negozio online.

 

UI/UX design e sviluppo

Per raggiungere il livello grafico desiderato dal cliente e allineato con lo stile del brand, abbiamo studiato e realizzato un'interfaccia grafica ad hoc con elementi stilistici unici. Il tutto è stato poi sviluppato ad hoc dagli sviluppatori che, attraverso liquid, hanno reso ogni elemento personalizzabile direttamente dall'editor dei temi di Shopify.

Conclusione

Il progetto di creazione del nuovo e-commerce per Damiano s.p.a. è stato un successo completo, evidenziando l'impegno e l'efficacia della collaborazione con Hoculus.

Nonostante la complessità legata alla migrazione da una piattaforma custom e all'integrazione di elementi eterogenei, i risultati attestano la validità delle scelte tecniche, grafiche e strategiche adottate.

L'analisi approfondita effettuata durante l'audit iniziale ha permesso di identificare chiaramente i punti di forza e le debolezze del precedente store, guidando l'implementazione di soluzioni mirate.

L'attenzione al traffico web, al comportamento degli acquirenti, all'esperienza utente, all'analisi dei competitor e all'ottimizzazione SEO ha contribuito a plasmare una piattaforma che va oltre la semplice transazione commerciale, offrendo un ambiente coinvolgente e intuitivo.

La gestione efficace delle esigenze specifiche, come l'esportazione degli ordini per il sistema gestionale aziendale e l'integrazione degli iscritti alla newsletter, dimostra la capacità del team di affrontare sfide tecniche complesse in modo efficiente.

L'implementazione di strumenti come Shopify Flow, API personalizzate e l'integrazione di servizi esterni come Iubenda e Trusted Shops evidenziano una visione completa e olistica della piattaforma, garantendo sicurezza, conformità normativa e fiducia da parte degli utenti.

Inoltre, la scelta accurata del tema e l'adattamento di Translate & Adapt per supportare il mercato belga-francese dimostrano una profonda comprensione delle esigenze specifiche del mercato di riferimento.

In definitiva, la collaborazione con Hoculus ha portato a una piattaforma di e-commerce per Damiano S.p.A che va oltre le aspettative, rappresentando un passo significativo nel miglioramento della presenza online dell'azienda e nell'ottimizzazione delle operazioni di vendita.