Articolo del blog

Gestione Base vs Professionale dell'e-commerce: 5 aspetti da tenere in considerazione

Creare un e-commerce da zero è un processo tutt’altro che scontato.

Volendo implementare tutto da zero, infatti, ci sarebbero da gestire un’infinità di criticità a partire da sicurezza, server, dati, pagamenti, ecc.  Per questo motivo, sono nati diversi strumenti che semplificano la vita di chi vuole vendere online anche senza competenze di programmazione: prima tra tutte Shopify (Scopri perché dovresti scegliere Shopify qui).

 

La possibilità di creare l’e-commerce in pochi step ha dato una spinta importante alla digitalizzazione delle aziende, soprattutto quelle più piccole, e ha permesso, anche inaspettatamente, a realtà promettenti, di raggiungere fatturati stellari grazie al mix con i Social.

Ma quindi gestire un e-commerce è veramente così semplice?  Con gli strumenti messi a disposizione da Shopify, la gestione dei processi viene snellita in maniera importante, anche grazie al supporto di App esterne che svolgono funzioni chiave.

Utilizzare un dominio personalizzato, creare e aggiungere dei prodotti, inserire uno o più metodi di pagamento, modificare le sezioni del sito diventa un’attività intuitiva e supportata da decine e decine di guide step by step.  Noi definiamo questa come gestione Base dell’e-commerce.

Il nostro contributo altamente specializzato permette invece ai nostri clienti di creare un brand di livello superiore capace di ottenere il massimo da ogni visitatore.

 

Questo approccio, sviluppato e migliorato negli anni, tiene in considerazione 5 aspetti che vanno a caratterizzare la gestione Professionale:

- Tracciamento e studio del comportamento dei visitatori

- Implementazione di nuove funzionalità del sito web mediante codice invece che con app (che possono causare malfunzionamenti e creare limiti nella personalizzazione)

-sfruttamento di AB testing per il CRO e validazione dell’efficacia di cambiamenti (approfondisci qui)

- Ottimizzazione velocità e performance del sito web (approfondisci l’argomento qui)

- Monitoraggio di tutte le modifiche effettuate con possibilità di rollback (ripristino di uno stato precedente) e gestione delle versioni.

 

Se hai un e-commerce e vuoi passare ad una gestione Professionale, avendo a disposizione programmatori esperti di Liquid (e non solo) e consulenti specializzati nell’e-commerce, non esitare a contattarci per una consulenza gratuita.

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Prenota subito una consulenza gratuita

Prenota ora