A/B Test vincente: come abbiamo incrementato del 45% le conversioni per Holifya
Nel mondo dell’e-commerce, ogni dettaglio conta. Per questo, abbiamo condotto un A/B Test per Holifya, un'azienda che offre test del DNA per la salute e il benessere. L'obiettivo? Identificare quali cambiamenti nella pagina prodotto su Shopify potessero migliorare l'esperienza utente e, soprattutto, aumentare il tasso di conversione. I risultati non hanno deluso: dopo le modifiche, la versione ottimizzata della pagina ha mostrato un incremento delle conversioni del 45%, dimostrando come anche delle piccole variazioni nella pagina di un prodotto possano generare grandi differenze per un’azienda piccola o grande che sia.
Il processo: la pagina prima e dopo
La versione iniziale della pagina prodotto presentava informazioni dettagliate sul test del DNA, ma con un layout dispersivo e una call-to-action (CTA) poco visibile. Inoltre, i benefici del test non erano immediatamente evidenti, con troppo testo che rischiava di disorientare l’utente. Gran parte dei visitatori infatti abbandonava la pagina prima di arrivare alle informazioni più importanti, mentre l’immagine iniziale dedicata al test non aumentava l’interesse verso il prodotto.
Abbiamo poi notato che l’interesse maggiore dell’utenza era legata alle informazioni che raccontano cosa viene analizzato nel test e anche alle domande frequenti. Inoltre c’era una fetta di visitatori che andava a utilizzare il form per avere maggiori informazioni, indice che le informazioni fornite sulla pagina non fossero sufficienti.

Così abbiamo deciso di fare dei cambiamenti nella pagina del prodotto inserendo un’immagine sotto l’header con già alcune informazioni sul test al suo interno, enfatizzando anche il fatto che diverse grandi testate nazionali abbiano parlato del prodotto e dell’azienda nei loro articoli con una piccola aggiunta non troppo invasiva al layout. Abbiamo poi messo in primo piano il prezzo, accompagnato da eventuali sconti messi in evidenza, e la possibilità di acquisto a rate. Subito dopo abbiamo inserito una lista delle informazioni più importanti a cui l’utenza è maggiormente interessata.
Se l’utente decide di proseguire scrollando lo schermo verso il basso troverà poi informazioni più dettagliate sul funzionamento del test, più altre informazioni importanti che l’utenza nella vecchia versione aveva ricercato.
I risultati: miglioramenti significativi
Abbiamo condotto il test per un periodo di un mese e mezzo in totale. I risultati ottenuti su questa specifica pagina del test del DNA di Holifya sono stati sorprendentemente positivi. Non solo siamo riusciti a incrementare del 45% il tasso di conversione, ma il nuovo modello ha visto anche un aumento del 22% del valore medio degli ordini (AOV) e di ben l'80% di EPV ossia il valore monetario medio generato da ogni visitatore della pagina.
Questo A/B test da noi condotto per Holifya rappresenta un chiaro esempio di come un approccio basato sull’analisi e lo studio dei dati di una pagina, con l’attenzione per ogni piccolo dettaglio legato all’interesse dell’utenza, possa portare a risultati tangibili e misurabili. Le modifiche apportate alla pagina, seppur semplici, hanno avuto un impatto significativo sulle performance, dimostrando l'importanza di ottimizzare continuamente ogni elemento della propria pagina Shopify.

Il mondo degli e-commerce è in continua evoluzione. Ciò che funziona oggi potrebbe non funzionare domani. Per rimanere competitivi, è fondamentale adottare un approccio di continuo miglioramento. L'A/B testing è uno strumento indispensabile per monitorare le performance del proprio sito web e apportare le modifiche necessarie per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
La nostra esperienza in questo campo (come dimostrano anche altri nostri casi studio) serve anche a questo, potendo migliorare le strategie delle aziende e implementandone anche di più accurate e personalizzabili grazie al nostro team di esperti. Contattaci se vuoi provare un A/B test sulla tua pagina Shopify.