Articolo del blog

Perché è importante aggiornare il proprio tema Shopify e come fare

Fino a poco tempo fa Shopify poneva alcune limitazioni importanti alla realizzazione del proprio e-commerce, che sono state superate con il lancio dell’Online Store 2.0.

In primo luogo, gli aggiornamenti del tema spesso includono correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e aggiornamenti di sicurezza, il che significa che installare gli ultimi aggiornamenti aiuterà a mantenere il sito web sicuro e funzionante correttamente, oltre a questo, i temi di Shopify vengono continuamente aggiornati per fornire nuove funzionalità e migliorare l'esperienza dell'utente, il che può aiutare ad aumentare le conversioni ed a mantenere i clienti soddisfatti.

Shopify Store 2.0 è la nuova versione del famoso sistema di gestione degli e-commerce. Si tratta di un significativo aggiornamento della piattaforma che offre una serie di nuove funzionalità e strumenti per aiutare i proprietari di negozi online a migliorare le prestazioni del proprio sito web.

Utilizzando temi che supportano questa versione di Shopify, è possibile creare un sito web completamente personalizzato e flessibile, senza dover fare affidamento su un layout predefinito delle pagine. L'editor di template è stato ulteriormente migliorato, consentendo quindi di modificare ogni aspetto del sito web.

Anche se Shopify Store 2.0 offre un editor di template avanzato che consente di modificare ogni aspetto del sito web, potrebbe essere necessario l'aiuto di uno sviluppatore per ottenere i migliori risultati possibili.

Gli Shopify Expert come noi possono aiutare a creare un tema personalizzato per uno store e-commerce, che rispecchia il brand e soddisfa le esigenze dei clienti. Inoltre, possono aiutare a integrare le nuove funzionalità di Shopify Store 2.0 migliorando l'esperienza di acquisto dei clienti ed aumentando le conversioni. Ma di questo ne abbiamo già parlato in questo articolo.

Sebbene Shopify store 2.0 abbia numerose nuove funzionalità e miglioramenti, il suo principale vantaggio è che i proprietari ottengono molto più controllo e flessibilità nella modifica, personalizzazione e manutenzione del loro store.

Di seguito, abbiamo compilato un elenco delle funzionalità di maggiore impatto e dei loro vantaggi.

Nuova Caratteristica Benefici
Editor di temi migliorato Semplificata la navigazione e possibilità di apportare modifiche allo store
Sezioni disponibili su tutte le pagine Infinite possibilità di contenuti. Con la nuova gestione, le sezioni possono essere utilizzate per creare o personalizzare ogni pagina dello store. In questo modo si possono realizzare anche landing page per campagne marketing mirate. Questo aiuterà a incrementare le vendite e migliorare l'user experience.
Aggiornamento massiccio ai Metafield di Shopify Consente di aggiungere dettagli ai singoli prodotti, collezioni, negozio e altri. Ad esempio, se si dispone di un articolo con caratteristiche o tempi di spedizione diversi, lo si può aggiungere facilmente attraverso questi nuovi campi.
Sistema di filtraggio del prodotto migliorato Il filtraggio dei prodotti è adesso integrato nativamente in Shopify, quindi è stato ridotto il tempo di caricamento, il che aumenta la velocità del sito e diminuisce la percentuale di abbandono dello store. La gestione e l'utilizzo dei filtri diventa molto più semplice
Estensioni app aggiornate Creare, mantenere, risolvere i problemi e rimuovere le app è molto più semplice. Migliora anche la fluidità del sito
Prestazioni del sito migliorate Tempi di caricamento più rapidi
Nuove funzionalità multilingue aggiunte Non sono necessarie integrazioni esterne, i negozi multilingue sono gestibili nativamente su Shopify attraverso l'app ufficiale Translate & Adapt

 

Raramente si ha la fortuna di poter effettuare l'aggiornamento del tema autonomamente (vedi immagine sotto) attraverso l'editor dei temi e senza perdere nessuna personalizzazione del proprio e-commerce.

Theme Shopify Online Store 2.0

 
Più spesso invece, non è concessa la possibilità di poter aggiornare il tema (vedi immagine sotto) e purtroppo si perde l'opportunità di usufruire degli ottimi servizi di - Section Everywhere - (Online Store 2.0) con il rischio di dover configurare praticamente da zero il tema che si sta utilizzando.

How to update Shopify Theme

 

Cosa fare per avere il tema aggiornato senza doverlo rifare da capo?

In questi casi ci pensano gli Shopify Expert come noi: attraverso il codice è infatti possibile aggiornare il tema mantenendo tutte le impostazioni compatibili con la nuova versione.

Cosa succede se il tema non dispone di aggiornamenti (Tema "Vintage")?

Se il tema non viene più aggiornato dagli sviluppatori ufficiali, ed è quindi considerato un tema Vintage, è ancora possibile renderlo compatibile con le nuove funzionalità Online Store 2.0 attraverso una serie di interventi sul codice del tema; queste modifiche consentiranno l'utilizzo delle sezioni disponibili in Home page su tutte le pagine dell'e-commerce.

Infine, affidarsi a un team di Shopify expert può fare la differenza tra un sito web medio e uno strumento di successo che ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi di business.

ECCO CIÒ CHE IL TUO E-COMMERCE DEVE AVERE PER VENDERE DI PIÙ

Scarica il nostro e-book gratuitamente

Abbiamo realizzato un vademecum che consente di analizzare autonomamente il proprio e-commerce attraverso una serie di domande e verificare che siano presenti gli elementi necessari per non perdere fatturato ed ottenere il massimo da ogni singolo visitatore.

Scaricalo subito

SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI

Prenota subito una consulenza gratuita

Prenota ora